Naturopatia

Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si va sempre più delineando, nella società contemporanea, una nuova figura professionale, quella dell’operatore del benessere, di grande ausilio in un’epoca che vede in netto aumento le patologie cronico-degenerative e da stress.

Il Naturopata, come “operatore del benessere”, utilizza principi, rimedi e tecniche olistiche per aiutare le persone – in modo naturale – a ritrovare l’equilibrio psicofisico, a rinforzare il proprio “terreno” individuale e ad apprendere i comportamenti più indicati per il proprio ben-essere.

Secondo la Naturopatia il rapporto esistente tra mente e corpo è del tutto simile a quello che lega il seme alla pianta. Sembrano due mondi differenti, ma di fatto appartengono alla stessa realtà. La Naturopatia è una disciplina di ispirazione olistica e propone una lettura simbolica del corpo e dei suoi disturbi, secondo gli insegnamenti più significativi della psicosomatica e delle tradizioni d’Oriente e Occidente. Secondo questa prospettiva, i malesseri che ci affliggono non sono mai eventi casuali, ma “messaggi” di un preciso disequilibrio interiore.

In quest’ottica, quindi, la Natura è l’elemento centrale e la naturopatia la disciplina che più di altre favorisce il ritorno dell’uomo a una dimensione armonica con se stesso e con l’ambiente che lo circonda, premessa di qualsiasi guarigione.

I piedi sono importanti

I piedi sono la base su cui poggia tutta la nostra struttura corporea, il nostro punto di contatto con la Madre Terra e la sua energia.

Curare i piedi significa curare il resto del corpo e prevenire molti disturbi.

“I piedi inizieranno a danzare e il cuore canterà mille canzoni”
cit. Osho